Progetto Unicredit - Start up your life

IN COLLABORAZIONE CON: UNICREDIT SPA
DESTINATARI: classi terze, quarte e quinte del Settore Economico
Progetto Triennale

Il progetto è caratterizzato da un’alternanza di fasi teoriche e pratiche, consentendo agli studenti di intraprendere un percorso di educazione e cultura finanziaria e di applicare concretamente le nozioni apprese con esercitazioni e simulazioni. Gli studenti potranno potenziare le soft skills necessarie per il mondo del lavoro e utili per il futuro cittadino. Sarà possibile sperimentare dinamiche imprenditoriali, finalizzate allo sviluppo di competenze spendibili nel mondo del lavoro.

E’ un progetto promosso da UNICREDIT e basato sul metodo didattico della "flipped classroom" (la classe capovolta,) attraverso la piattaforma WeSchool per la parte di formazione individuale digitale.

E’ basato su tre anni; nel primo gli studenti, attraverso una piattaforma on line, assistono a videolezioni che erogano un percorso di educazione finanziaria centrata sul mondo bancario. Sono previste attività interattive. Al termine viene proposto un project work che consiste nell’ideare un prodotto/servizio di pagamento, dall'ideazione fino al lancio commerciale, presentando la propria idea e realizzandone un video promozionale.

Nel secondo anno è prevista un’introduzione al mondo dell’imprenditorialità e sviluppo di argomenti collegati al marketing con lezioni on line sulla piattaforma. Gli studenti si cimentano in un "Business Game", selezionando un mercato in cui operare, analizzando target e bisogni, definendo l'idea di impresa e sviluppandola attraverso la costruzione di un Business Model Canvas e di un Business Plan.

Il terzo anno il progetto prevede un percorso di orientamento allo studio e al lavoro attraverso tecniche di gaming e produzione di sintetici elaborati grazie al contributo di esperti del settore. Al termine del periodo di formazione verrà proposto un project work per la rielaborazione delle informazioni ricevute.

Al termine è previsto un Contest promosso allo scopo di valorizzare, tra tutte le scuole che partecipano, i migliori lavori.