Presentazione

Un’istituzione scolastica svolge un ruolo culturale e sociale di fondamentale importanzarispettoal territorio, soprattutto se è capace di integrarsi con le realtà culturali e formative circostanti. Ilprimo bisogno del territorio, al quale la scuola è chiamata a rispondere, consistepertantonell'offrire un servizio formativo che sia al passo con i tempi, con lo sviluppo culturale e tecnologico e con le esigenze del mercato del lavoro. Tenuto conto di quanto sopra, e nell’ottica dell’autonomia, il Curie -Vittorini ha consolidato rapporti di collaborazione con le Istituzioni presenti nel territorio, organizzando numerose attività per l’ampliamento dell’offerta formativa.

Il nostro Istituto si trova nel territorio di Grugliasco, esattamente nella “zona 2” della Città Metropolitana ed è strettamente confinante con la periferia Ovest di Torino. La particolare posizione della scuola ne fa una sorta di ponte fra diverse zone del Capoluogo e i Comuni dell'area Ovest della Città Metropolitana. Spina dorsale del territorio è l'asse viario dei Corsi Sebastopoli-Allamano, che da Torino a Rivoli attraversa l'intera area. È lungo questo grande asse stradale che sono collocati molti stabilimenti industriali, negli anni '70 legati all'indotto FIAT.

Attualmente molto diverse sono le realtà produttive qui insediate che vanno dal settore alimentare alla meccatronica. Sono presenti filiali di medie e grandi aziende accanto a numerose strutture produttive di carattere artigianale e organizzate su base familiare. L'indice E.S.C.S. del nostro Istituto (che definisce lo status socio - economico e culturaledellefamiglie degli studenti ed è indicato nel Rapporto di Autovalutazione, detto R.A.V.) è vario. Per omogeneizzare i livelli E.S.C.S. l'Istituto può cogliere l'opportunità di agire sul piano culturale, proponendo attività di potenziamento dell’offerta formativa e d’inclusione (certificazioni,scambi, viaggi d'istruzione, allargamento dell'offerta disciplinare e altro). Le principali risorse disponibili per tale ampliamento e per la gestione della scuola derivano dalle risorse statali, dai contributi volontari delle famiglie e da quelli provenienti dall’Unione Europea (P.O.N.).

L’Istituto inoltre usufruisce delle opportunità presenti sul territorio a vari livelli.