Progetto Studio di stelle variabili

IN COLLABORAZIONE CON:  I.N.A.F. Osservatorio Astrofisico di Torino

DESTINATARI: studenti delle classi quarte del Liceo Scientifico e Scientifico Tecnologico

Progetto Annuale

L’attività prevista prevede lo svolgimento di un progetto nel campo dello studio delle stelle variabili, presso l’INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino o, in alternativa a causa delle limitazioni COVID presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Curie-Vittorini”. Il progetto avrà una durata di 32 ore e si svolgerà nel periodo marzo 2021 - giugno 2021. Se necessario al completamento del progetto l’attività potrà essere estesa ad un totale di 40 ore.

E’ prevista una prima fase di 8 ore di attività teorica e propedeutica in cui gli studenti apprenderanno le basi teoriche dell’astrofisica e i metodi necessari all’analisi di dati astronomici. Nella seconda fase le conoscenze teoriche e i metodi acquisiti verranno applicati al progetto facendo uso di dati reali disponibili da database scientifici e/o dalle campagne osservative in corso. Per l’anno 2020-2021, il progetto prevede, nel caso l’attività sia possibile in presenza presso l’Osservatorio o l’Istituto scolastico: a. la riduzione e l’analisi di dati fotometrici, acquisiti in precedenti campagne osservative, della variabile V1199 Ori. In alternativa, perdurando le limitazioni dovute all’emergenza COVID-19, a distanza, tramite Google Meet: b. studio e analisi delle stelle variabili della IBVS 3573 o IBVS 985, utilizzando dati disponibili da database astronomici pubblici.