Progetto Formazione sulla sicurezza

PROGETTO: Formazione obbligatoria sulla sicurezza propedeutica alle attività di PCTO
SEDE: IIS Curie - Vittorini
DESTINATARI: Allievi delle classi del triennio CAT in PCTO

Sulla base delle disposizioni di Legge in materia di formazione sulla sicurezza per i lavoratori (Legge 98/2013, Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 e D.Lgs 81/2008) si propone, un ciclo di formazione da somministrare agli allievi dell’Istituto delle classi del triennio in PCTO. I programmi saranno mirati alla formazione contestualizzata all’indirizzo di studi scelto, approfondendo le peculiarità operative in cui il concetto di sicurezza verrà applicato sia nell’ambito scolastico che in quello futuro lavorativo. Obiettivo del laboratorio sarà la creazione di una mentalità sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in modo da sensibilizzare i futuri lavoratori alle problematiche ad essa connesse finalizzata alla riduzione degli incidenti. Le conoscenze teoriche e pratiche che si intende sottoporre agli studenti coinvolti vanno dalla conoscenza della attuale normativa per la sicurezza dei luoghi di lavoro e la prevenzione dai rischi, alla corretta tecnica di valutazione dei rischi.

Il ciclo formativo previsto porterà ognuno degli iscritti al conseguimento della Certificazione della Formazione Generale (4h) e della Formazione Specifica (8h). Di tale formazione sarà formalizzato un registro delle attività a dimostrazione della partecipazione e dei programmi attuati durante le ore di corso, da formatori abilitati ai sensi dell’Accordo Stato Regioni n. 221 del 21/12/2011 ovvero aventi i requisiti esplicitati nella nota MIUR USR Piemonte n.4749 del 13-4-16 allegato 2.

Gli studenti della classe quarta frequenteranno un corso di sicurezza per alto rischio di 4 ore per poter frequentare i cantieri.

Questa formazione permetterà agli studenti di partecipare a tirocini esterni presso le aziende.

Obiettivi:

* fornire la formazione e l'informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;

* maturare la consapevolezza del rispetto delle norme previste per salvaguardare l'incolumità propria e dei colleghi di lavoro;

* simulare l'equiparazione ai lavoratori dipendenti delle realtà lavorative nelle quali gli studenti andranno ad operare nelle attività di stage aziendali.

La piattaforma potrà essere utilizzata anche per gli studenti diversamente abili .