Progetto Scuole Primarie e Infanzia

IN COLLABORAZIONE CON:  Istituti scolastici del territorio di Grugliasco e Torino

DESTINATARI: studenti delle classi terze e quarte del liceo delle Scienze Umane e del liceo Linguistico

Progetto Annuale

Gli ambiti privilegiati dagli studenti del liceo delle Scienze Umane per svolgere attività di P.C.T.O sono quelli educativi e sociali: in primis la scuola.

Dall’analisi dei bisogni effettuata ai fini di calibrare l’offerta formativa dell’Istituto è emerso da diversi anni che le esperienze di tirocinio didattico sono ritenute dagli alunni di particolare valore pedagogico.

Il tirocinio prevede quindi attività di supporto ai docenti delle scuole primarie e dell'infanzia per i ragazzi del liceo delle Scienze Umane, e di supporto con lezioni in lingua straniera nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per gli studenti del Liceo Linguistico.

Tirocinio didattico rivolto alle classi quarte e terze del Liceo delle Scienze Umane e del Linguistico presso le scuole primarie e dell'infanzia del territorio di Grugliasco e Torino per acquisire e potenziare competenze specifiche in campo psicopedagogico. Gli alunni potranno conoscere le figure professionali che operano nella scuola, esperienze e modelli operativi nell'ambito educativo, realizzare percorsi formativi in cui mettono in campo le competenze disciplinari e interdisciplinari che incoraggiano la creatività, la manualità, il gioco, anche con l’uso delle tecnologie disponibili.

I compiti di realtà:

Supporto a gruppi di studio per attività di recupero, supporto ad attività di laboratorio soprattutto di inglese (in particolare per gli studenti del liceo linguistico) o a progetti specifici, programmazione e presentazione di attività didattiche concordare con l'insegnante di classe nell'ambito di specifiche discipline.

Quest’anno, causa il particolare periodo di emergenza sanitaria, il progetto prevede la possibilità di svolgere tirocini a distanza nei laboratori didattici dell’istituto

I tirocini si articolano lungo l’intero anno scolastico, da ottobre a giugno.

L’attività si svolgerà prevalentemente in orario pomeridiano dalle ore 14:30 alle ore 16:30, nei giorni da concordare con l’insegnante tutor della classe accogliente.

L'intervento è rivolto a studenti delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e alle tre classi della scuola secondaria di I grado delle scuole del territorio.

I tirocinanti aiuteranno i giovani studenti nelle materie in cui sono più carenti, strutturando per ogni studente un percorso personalizzato che tenga conto delle indicazioni di metodo fornite dai docenti delle scuole coinvolte. Verranno strutturati percorsi individuali sulla base delle diverse specificità degli studenti coinvolti.