Progetto IBM Open P-Tech

In collaborazione con: IBM Italia
Destinatari: classi terze e quarte del Liceo Scientifico, Scientifico Tecnologico e Linguistico
Progetto Annuale

Open P-TECH fornisce moduli online per studenti e permette loro di guadagnare un attestato digitale che certifichi le conoscenze acquisite. Sono disponibili 12 corsi su tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale, cybersecurity e cloud computing e corsi su metodologie quali Agile e Design Thinking, atte ad accrescere le competenze professionali in lingua inglese.

IBM ritiene che le aziende che portano sul mercato tecnologie d’avanguardia abbiano la responsabilità di aiutare e preparare gli studenti e i lavoratori ai cambiamenti che la tecnologia sta imponendo al nostro modo di lavorare e alla natura stessa del nostro lavoro.

Gli sforzi di IBM sono quindi volti ad affrontare il superamento di quello skill gap di competenze presente nel settore, che è necessario fronteggiare con nuove modalità di apprendimento; la sola formazione tradizionale rischia di non essere più adeguata, vista la velocità con cui la tecnologia cambia.