SEZIONE LICEALE

Le proposte delle attività PCTO per i licei consistono in project work, incontri con esperti, visite a mostre, musei, teatri, centrali, ditte, conferenze, certificazioni linguistiche e informatiche, oltre alla preparazione disciplinare nelle ore curriculari. Le ore di stage vengono svolte per lo più in orario extrascolastico, sia durante l'anno scolastico che nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Sono gratuite, co-progettate tra i consigli di classe e gli enti esterni e tengono conto delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.

Per l’a.s. 2020/21, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, i progetti PCTO continueranno o in modalità a distanza o in presenza a scuola, avendo cura di tutelare la salute dei tutor e degli studenti. Le modalità potranno essere riviste  e implementate alla luce di un eventuale miglioramento della situazione sanitaria.

I percorsi PCTO consistono in:

• esperienze che storicamente hanno contribuito a costruire un raccordo stretto e cooperativo con le realtà istituzionali, formative e produttive del territorio quali: Scuole del comune di Grugliasco e Torino, Comune di Grugliasco e Collegno, A.Gio., Parrocchie e Associazioni di volontariato,
  • percorsi caratterizzanti il percorso di studio con progetti in ambito scientifico, linguistico, letterario, informatico, economico e giuridico,
  • formazione per la sicurezza di 12 ore da svolgersi nella classe terza (4 ore online e 8 con presenza di docente in orario extrascolastico).

Le scelte di partenariato coinvolgono una qualificata serie di enti/ditte pubblici e privati quali: il Museo del Risorgimento di Torino, il Castello di Rivoli Museo di arte contemporanea, l’I.N.A.I.F. Istituto Nazionale di Astrofisica di Torino, l’ IBM, il Tribunale, la Banca d’Italia , la rete delle biblioteche, FCA, ALENIA, UNICREDIT e Farmacie comunali.