Progetto IBM Open P-Tech

IN COLLABORAZIONE CON: IBM ITALIA
DESTINATARI: classi quarte e quinte Settore Economico

Open P-TECH fornisce moduli online per studenti e insegnanti e permette loro di guadagnare un attestato digitale che certifichi le conoscenze acquisite. Sono disponibili 12 corsi su tecnologie emergenti come blockchain, intelligenza artificiale, cybersecurity e cloud computing e corsi su metodologie quali Agile e Design Thinking, atte ad accrescere le competenze professionali.

Entro la fine del 2020 alcuni corsi presenti sulla piattaforma saranno comunque disponibili anche in lingua italiana.

IBM ritiene che le aziende che portano sul mercato tecnologie d’ avanguardia abbiano la responsabilità di aiutare e preparare gli studenti e i lavoratori ai cambiamenti che la tecnologia sta imponendo al nostro modo di lavorare e alla natura stessa del nostro lavoro.

Gli sforzi di IBM sono quindi volti ad affrontare il superamento di quello skill gap di competenze presente nel settore, che è necessario fronteggiare con nuove modalità di apprendimento; la sola formazione tradizionale rischia di non essere più adeguata, vista la velocità con cui la tecnologia cambia.