PCTO ex Alternanza scuola lavoro

FINALITA' E OBIETTIVI P.C.T.O.

Le finalità dei progetti PCTO realizzati nell’Istituto sono coerenti con quelli descritti nelle nuove Linee Guida (DM 774 del 4 settembre 2019). Vogliono sviluppare le competenze trasversali che permetteranno agli studenti di orientarsi sulle scelte di sviluppo personale e aiutare la scuola a superare il gap “formativo” con il mondo del lavoro, scollamento che spesso ha caratterizzato il sistema italiano e reso difficile l’inserimento nel modo del lavoro una volta terminato il ciclo di studi. Tra le competenze si possono elencare quelle più richieste ai giovani in ambito lavorativo: autonomia, creatività, innovazione nel gestire i compiti assegnati, capacità di risolvere i problemi (problem solving), comprensione della complessità dei vari linguaggi, comunicazione, organizzazione, capacità di lavorare e saper interagire in un gruppo (team-working), flessibilità e adattabilità, precisione e resistenza allo stress.

Nei percorsi PCTO gli studenti sono messi alla prova nell'affrontare lavori di gruppo, nel risolvere problemi di realtà, mostrandosi affidabili, responsabili e autonomi nell'operare. I progetti che l’Istituto promuove sono personalizzati, coerenti con il percorso educativo e conducono alla realizzazione di un compito reale attraverso la partecipazione attiva degli studenti. Sono progettati sulla base di tre dimensioni: curricolare, esperienziale e orientativa e tengono conto del contesto territoriale in cui si colloca l’Istituto e delle scelte generali della scuola (PTOF).

P.C.T.O. -  MODALITA' OPERATIVE

I percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) saranno personalizzati e progettati dal Consiglio di classe, in coerenza con quanto previsto nei documenti elaborati dagli Organi Collegiali. Le attività proposte interessano tutte le classi del triennio per un totale di 90 ore certificate nei percorsi liceali e 150 ore nei percorsi tecnici.

Le esperienze, co-progettate dal nostro Istituto con Soggetti Ospitanti, saranno seguite e monitorate da un tutor scolastico e da uno esterno. Al termine, i percorsi dei singoli allievi saranno valutati dal consiglio di classe tenuto conto delle indicazioni fornite dai tutor.  Il nostro Istituto si avvale della collaborazione di un tutor per l’Alternanza scuola lavoro fornito da ANPAL SERVIZI (Ministero del Lavoro e delle politiche sociali) in forza di un protocollo d’intesa MIUR-ANPAL firmato nell’ottobre del 2017.

PCTO AL TEMPO DEL COVID

Per l’a.s. 2020/21, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, i progetti PCTO continueranno o in modalità a distanza o in presenza a scuola, avendo cura di tutelare la salute dei tutor e degli studenti. Le modalità potranno essere riviste  e implementate alla luce di un eventuale miglioramento della situazione sanitaria.

Per l’approfondimento si rimanda

1) alla sezione PTOF riguardante i percorsi PCTO (da pagina 81)

2) alle nuove linee guida https://www.miur.gov.it/documents/Linee+guida+PCTO

Consultare anche: http://www.alternanza.miur.gov.it/