Progettare una pista ciclabile per la nostra scuola

IN COLLABORAZIONE CON: Comune di Grugliasco, Città Metropolitana
Progetto Annuale

Il progetto consiste nella stesura di un progetto completo (preliminare e definitivo/esecutivo) di un tratto di pista ciclabile a cavallo dei territori dei comuni di Grugliasco e Torino, per il quale i Comuni interessati dispongono già di uno studio di fattibilità.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• presentare gli ambiti lavorativi nei quali può essere impiegato con competenza il diplomato dell’indirizzo CAT nella Pubblica Amministrazione,
  • approfondire i contenuti della normativa sui lavori pubblici;
  • redigere un progetto preliminare e definitivo/esecutivo a favore di un Ente Pubblico;
  • realizzare un progetto tecnico con l’utilizzo di strumenti software avanzati di disegno tecnico (CAD) e di gestione del territorio (GIS).

Nella fase introduttiva i docenti organizzeranno attività e interventi che portino gli studenti a riflettere come la costruzione di una via di comunicazione e in particolare una pista ciclabile, debba essere progettata e realizzata in sintonia con il territorio circostante.

Gli studenti partiranno dall’analisi dei bisogni dei cittadini che usano la bici come mezzo di trasporto per metterli al centro del loro progetto, con un obiettivo principale: collegare le piste ciclabili esistenti con la propria scuola. Infine, si metteranno a fuoco i contenuti della normativa sui Lavori Pubblici (D.P.R. 207/2010 e s.m.i.) con particolare riferimento ai livelli di progettazione e alle attività propedeutiche per la redazione del progetto (esame e aggiornamento della cartografia, rilievo topografico di dettaglio).