Progetto Big Data

IN COLLABORAZIONE CON: IBM

DESTINATARI:  studenti delle classi terze e quarte del Liceo

Progetto Annuale

Il progetto prevede che gli studenti si rapportino con il mondo dell'informatica, imparando ad approcciarsi a nuove professioni ed ad utilizzare nuovi programmi e strumenti informatici. Il percorso sarà attuato a scuola o in modalità da remoto , in caso di emergenza sanitaria, sempre sotto la guida dei tutor esterni.

L'attività prevede: 1) Incontro Introduttivo (5 H circa) - propedeutico al percorso con IBM 4 ore in presenza di cui 3 su IBM, tecnologia cognitive e nuove professioni 1 ora sui tool (cognitive) che verranno utilizzati 2) Percorso Big Data (13 H circa) - specifico di percorso 3 ore in presenza contenuti introduttivi 2 ore di esercitazioni / laboratorio in aula informatica in presenza dei tutor 8 ore in cui i ragazzi lavorano in autonomia su Bluemix 3) Incontro finale 3/4 ore di incontro per presentazione complessiva dei lavori fatti con IBM.