Progetto Museo del Risorgimento di Torino estivo

IN COLLABORAZIONE CON:  Museo del Risorgimento di Torino

DESTINATARI:  studenti delle classi quarte del liceo

Il museo del Risorgimento di Torino è spazio pubblico al servizio del pubblico, aperto alle istanze del tempo presente; rinnovato rispetto alle sue funzioni storiche e originarie (raccolta, conservazione, esposizione, studio, ricerca) è un luogo di apprendimento per tutti.

Attraverso una progettazione condivisa, si prevede che l'allievo acquisisca competenze e conoscenze nell'ambito museale, nella gestione dei beni culturali, nella funzione della storia. In particolare, gli allievi svolgeranno stages di 1 o 2 settimane presso la biblioteca del museo, nel periodo estivo, ed avranno modo di approcciarsi alle biblioteche elettroniche.

Gli studenti, dopo aver appreso le caratteristiche del museo e della biblioteca, impareranno ad utilizzare i cataloghi elettronici ed inizieranno a far ricerche bibliografiche. In seguito impareranno a schedare e digitalizzare documenti cartacei.  Lo scopo è quello di costituire, in futuro, una database consultabile sul sito del Museo.