Progetto Unipol - I casi della Vita
IN COLLABORAZIONE CON: Cooperativa Sociale Pandora e Unipol EOS |
DESTINATARI: studenti delle classi terze e quarte del Liceo Economico Sociale |
Progetto Annuale |
I casi della vita è un percorso destinato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado per favorire una maggior consapevolezza del rischio e delle conseguenze di fatti dannosi (gravità e costi sociali), affrontare il tema del valore del denaro e i rischi economico-finanziari connessi, comprendere il significato di “fare impresa”, i rischi connessi e gli strumenti per fronteggiarli. Attraverso le metodologie della didattica attiva il progetto prevede che i ragazzi, accompagnati da un animatore esperto, analizzino situazioni e vivano esperienze simulate per comprendere al meglio i significati dei contenuti proposti.
La proposta è multidisciplinare si basa su 6 incontri di due ore articolati sul rischio, sulla mutualità, sull’assicurazione oggi e sulla gestione d’impresa. Nel quinto e nel sesto incontro i ragazzi verranno accompagnati nell’approfondimento della simulazione sul rischio d’impresa con l’aggiunta di history case.
E’ prevista la testimonianza di un agente assicurativo.
Al termine del percorso, per le classi aderenti, è prevista l’assegnazione di un premio: oltre alla consegna di un utile gadget, agli studenti verrà data la possibilità di rivolgere le proprie domande sui temi trattati durante le lezioni ad alcune figure professionali del Gruppo.