SEZIONE TECNICA
Le proposte delle attività PCTO per gli istituti tecnici consistono in project work, incontri con esperti, visite a mostre, fiere, aziende, conferenze e certificazioni linguistiche e informatiche, oltre alla preparazione disciplinare nelle ore curriculari. Le ore di stage vengono svolte in orario scolastico ed extrascolastico, sia durante l'anno scolastico che nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Sono gratuite, co-progettate tra i consigli di classe e gli enti esterni e tengono conto delle esigenze degli studenti e delle loro famiglie.
Per l’a.s. 2020/21, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, i progetti PCTO continueranno o in modalità a distanza o in presenza a scuola, avendo cura di tutelare la salute dei tutor e degli studenti. Le modalità potranno essere riviste e implementate alla luce di un eventuale miglioramento della situazione sanitaria.
I percorsi PCTO consistono in:
- esperienze che storicamente hanno contribuito a costruire un raccordo stretto e cooperativo con le realtà istituzionali e produttive del territorio;
- percorsi caratterizzanti il percorso di studio con progetti in ambito tecnico, economico e amministrativo;
- formazione per la sicurezza di 12 ore da svolgersi nella classe terza (4 ore online e 8 con presenza di docente in orario extrascolastico); per gli studenti della classe quarta del corso CAT è previsto un ulteriore corso di rischio alto della durata di 4 ore.
Le scelte di partenariato coinvolgono una qualificata serie di enti/ditte pubblici e privati quali studi tecnici di geometri, architetti, ingegneri, studi professionali di dottori commercialisti, comuni di Grugliasco, Collegno e Torino, Città Metropolitana, REALE MUTUA ASSICURAZIONE, SAA (Università di Torino), IBM, Tribunale, Banca d’Italia, FCA, ALENIA, UNICREDIT, INTESA SAN PAOLO, APID, RANDSTAD, AVIO AERO.