Progetto Pista Ciclabile Buttigliera - Rosta

IN COLLABORAZIONE CON: Comune Buttigliera Rosta

Il progetto consiste nella stesura di un progetto completo (preliminare e definitivo/esecutivo) di un tratto di pista ciclabile a cavallo dei territori dei comuni di Rosta e Buttigliera, per il quale i Comuni interessati dispongono già di uno studio di fattibilità.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• Presentare gli ambiti lavorativi nei quali può essere impiegato con competenza il diplomato dell’indirizzo CAT nella Pubblica Amministrazione
  • Approfondire i contenuti della normativa sui lavori pubblici
  • Redigere un progetto preliminare e definitivo/esecutivo a favore di un Ente Pubblico
  • Realizzare un progetto tecnico con l’utilizzo di strumenti software avanzati di disegno tecnico (CAD) del territorio (GIS). Nella fase introduttiva i docenti organizzeranno attività e interventi che portino gli studenti a riflettere come la costruzione di una via di comunicazioneeinparticolareunapistaciclabile,debbaessereprogettataerealizzatainsintoniaconilterritorio

Gli studenti partiranno dall’analisi dei bisogni dei cittadini che usano la bici come mezzo di trasporto per metterli al centro del loro progetto. Infine, si metteranno a fuoco i contenuti della normativa sui Lavori Pubblici (D.P.R. 207/2010 e s.m.i.) con particolare riferimento ai livelli di progettazione e alle attività propedeutiche per la redazione del progetto (esame e aggiornamento della cartografia, rilievo topografico di dettaglio).