Progetto La Locanda delle Idee

IN COLLABORAZIONE CON:  A.P.S. La Locanda delle Idee

DESTINATARI :  studenti delle classi quarte e quinte LES

Progetto Annuale

A seguito di esperienze di cammini di ricerca  di gruppo in 13 regioni d'Italia, l’A.P.S La Locanda delle Idee ha raccolto fino ad ora qualche migliaio di storie, esperienze, opinioni. Agli studenti verrà proposto l’elaborazione delle risposte con criteri di metodologia della ricerca , Saranno coadiuvati dalla persona che ha realizzato i cammini e raccolto le brevi interviste, ossia la presidentessa dell’A.P.S. Anna Maria Rastello, Counselor e Orientatrice esistenziale, con la supervisione della dott.ssa Marcella Cernicchiaro, psicoterapeuta. Preminentemente il lavoro di rielaborazione verterebbe sulla domanda “Quando ti senti te stessa/o”. Se fosse possibile si potrebbe anche elaborare il secondo argomento: “Cosa è per te la disabilità”, magari integrando il materiale con la raccolta di nuove risposte, così da permettere un’elaborazione comparata tra le risposte del 2013 e le risposte di oggi, nel tempo del COVID-19. Al termine del lavoro l’A.P.S. La Locanda delle IDEE garantisce la pubblicazione dei risultati. In ottemperanza alle disposizioni di prevenzione del COVID-19, questo progetto sarà interamente svolto nei locali scolastici. e, in caso di un eventuale nuovo periodo di confinamento fisico, gli incontri potranno svolgersi da remoto L’esperienza prevede 4 ore di laboratorio in classe suddivisibili in due incontri e 20 ore di laboratorio pomeridiano.