Talenti Neodiplomati 2020

ll progetto Talenti Neodiplomati, ideato e finanziato dalla Fondazione CRT, sostiene dal 2004 progetti di mobilità internazionale presentati dalle Scuole Secondarie di II Grado. Il bando è riservato agli istituti del Piemonte e della Valle d'Aosta, pubblici o privati. Come negli anni passati il nostro istituto partecipa al bando "Talenti Neodiplomati 2020", presentando entro il 9 marzo un progetto destinato a tutti gli studenti delle classi quinte. Tra i partecipanti verrano selezionati 8 studenti secondo criteri basati su impegno, motivazione, affidabilità e profitto.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrt.it/ricerca-e-istruzione/2020-talenti-neodiplomati

Il progetto prevede un soggiorno di 10 settimane di tirocinio in paesi dell'Unione Europea. Il costo dell'iniziativa è coperto da una borsa di studio erogata dalla Fondazione CRT che comprende  spese di viaggio, vitto, alloggio, organizzazione tirocinio ed una settimana di corso di lingua. L’organizzazione del progetto è a cura della scuola. La partenza è prevista all’inizio del mese di luglio, al termine degli esami di Stato; la durata dell’esperienza non può assolutamente essere minore di 10 settimane, pena la perdita del finanziamento.

Giovedì  6  febbraio  alle ore 18,00 in Sala Castellamonte  si terrà una riunione informativa per gli studenti interessati a partecipare, in occasione della riunione verrà richiesta la compilazione di un modulo, Allegato A - Manifestazione di interesse, da riconsegnare in vicepresidenza entro lunedì 10 febbraio 2020 e verranno date istruzioni per le selezioni che si terranno a scuola nei giorni 18 e 19 febbraio 2020. A tale incontro parteciperanno la Prof.ssa Zerba - Funzione Strumentale Alternanza Scuola Lavoro e Rapporti con il mondo del lavoro e la Prof.ssa Ferro, rispettivamente Referente e Tutor del Progetto.

La “Manifestazione di Interesse” non è un documento vincolante, in quanto non obbliga alla partecipazione, ma permette di poter accedere ai colloqui selettivi, qualora la scuola fosse selezionata. In questa fase di presentazione del progetto non rappresenta nessun impegno né per la scuola, né per la Fondazione Cassa di Risparmio, né per gli studenti ma ha solo valore di sostegno del progetto ed è requisito indispensabile per l’inoltro del progetto stesso. La mancata presentazione di suddetto modulo non permetterà,  agli studenti che non lo hanno presentato, di accedere ai colloqui di selezione e di essere  inclusi tra i possibili candidati.

Allegato A - Manifestazione di interesse