Scambi e Soggiorni linguistici

Scambi linguistici

Gli scambi didattici internazionali vengono ogni effettuati ogni anno per le classi seconde e terze del liceo linguistico: per le seconde la scuola propone un'esperienza nella parte orientale della Francia, nella provincia di Chambery, dove i ragazzi intraprendono un percorso volto a far apprendere al meglio la lingua francese, materia portante del liceo linguistico.

I corrispondenti francesi, in un secondo tempo, vengono per cinque giorni a Grugliasco presso la nostra scuola, affidati ciascuno a un alunno del corso linguistico che si presta ad ospitare il proprio corrispondente, e svolgono attività all'interno del nostro istituto interagendo con i loro coetanei di lingua italiana.

I nostri professori di lingua si organizzano per far visitare attraverso gite didattiche la nostra splendida regione, e la stessa cosa viene attuata per i corrispondenti italiani quando si recano a casa delle famiglie francesi per cinque giorni, durante i quali visitano la regione di Chambery.

Per le classi del terzo anno lo scambio viene effettuato - sempre fra corrispondenti francesi ed italiani - non più a Chambery ma a Parigi, dove i corrispondenti italiani visitano la città, apprendono la lingua stando nelle scuole francesi interagendo con i loro coetanei di lingua francese e partecipando a delle lezioni. Quest'anno, quado i corrispondenti francesi sono venuti da noi a Grugliasco, hanno visitato la Reggia di Venaria e la Basilica di Superga, mentre tutti gli altri no rimasti a Grugliasco e i corrispondenti italiani hanno organizzato visite e attività da far fare loro.Questi scambi sono un'opportunità unica non solo per impare bene la lingua, ma soprattutto per interagire, scoprire posti nuovi, usi e costumi diversi, imparando divertendosi.

SOGGIORNO STUDIO IN FRANCIASoggiorno Francia

Come d'abitudine le classi seconde della sezione tecnica che studiano francese hanno effettuato, nel mese di febbraio, un soggiorno studio nel comune di Antibes situato nella regione della Provenza - Alpi - Costa Azzurra. Hanno visitato anche Cannes - Grasse - Juan les pins - Monaco - Montecarlo.

Soggiorno Antibes febbraio 2017