GAIA Pianeta da proteggere

TRE GIORNI  PER L’ASTRONAVE TERRA

 3, 4 e 5 FEBBRAIO 2021

Progetto pluridisciplinare incentrato sui cambiamenti climatici e sulle loro implicazioni sociali, politiche ed economiche. Grazie all’intervento trasversale di docenti appartenenti ai diversi indirizzi, liceale, tecnico e CAT, il progetto offre ai giovani adulti delle classi quarte e quinte uno spazio articolato di riflessione su un tema di urgente attualità, che impone un nuovo paradigma per uno sviluppo responsabile e solidale in un pianeta resiliente.

Il percorso fornisce le coordinate scientifico-culturali entro cui tracciare gli elementi di cittadinanza globale, necessari per affrontare le sfide complesse del XXI secolo.

Il progetto tocca alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030: lotta ai cambiamenti climatici, tutela di vita marina e terrestre, realizzazione di città e comunità resilienti, scelta di sistemi produttivi etici, investimenti ed industrializzazione sostenibili, lavoro dignitoso, agricoltura e consumo responsabili. Nello stesso tempo, offre spunti di riflessione su aspetti rilevanti, non esplicitati nell’Agenda 2030: la correlazione tra crisi climatica e crisi sociale, il nesso tra riscaldamento globale e flussi migratori,  le criticità di un’economia al servizio del PIL e la necessità di coordinate nuove per un’economia funzionale al benessere dell’uomo e del pianeta. Esso pone, altresì, la questione filosofica del rapporto Uomo-Natura e della responsabilità etica di una generazione che, avendo preso coscienza, non può sottrarsi al dovere morale di agire per la salvaguardia di clima, ecosistemi e risorse, a beneficio delle generazioni future.

Di seguito la locandina dell’edizione 2021 e il video "IL MONDO CHE VORREI" realizzato dalla classe 5^S R.I.M.

Allegati

GAIA Locandina