Vela Scuola 2017

Vela Scuola

In questo anno scolastico 2016-2017 il nostro istituto ha aderito al progetto nazionale della Federazione Italiana Vela "VELASCUOLA" in collaborazione con il Miur, progetto che unisce l'aspetto sportivo a quello culturale e scientifico, dall'applicazione delle regole della fisica nella vela alla conoscenza dell'ambiente acquatico e allo sviluppo di una sana coscienza ambientale.

Alcune classi seconde del liceo scientifico, scienze umane e scienze applicate si sono recate in giornata al lago di Viverone, accolti con caloroso entusiasmo dal presidente e dai giovani istruttori del Circolo Nautico Torino.Vela

L'attività si è svolta in un ambiente protetto e immerso nella natura ed è stata suddivisa in due momenti. In mattinata i ragazzi divisi in equipaggi, hanno appreso le conoscenze principali della vela e sono saliti a bordo di piccole barche collettive chiamate derive. al suono della campanella del circolo tutte le barche sono tornate a terra perchè era arrivato il momento del pranzo al sacco sulle verdi rive del lago.

Vela_Al pomeriggio le barche sono tornate in acqua ed insieme agli istruttori ogni allievo ha provato a timonare, regolare le vele in funzione del vento, cercando di navigare sul lago, nel rispetto reciproco, nel confronto e con il lavoro di squadra.

La giornata quando si impara divertendosi è trascorsa velocemente e accompagnati da una leggera pioggia i ragazzi e docenti augurando "buon vento" agli istruttori del circolo, hanno fatto ritorno a scuola.

Vela Scuola 2017