Vela Scuola 2017
In questo anno scolastico 2016-2017 il nostro istituto ha aderito al progetto nazionale della Federazione Italiana Vela "VELASCUOLA" in collaborazione con il Miur, progetto che unisce l'aspetto sportivo a quello culturale e scientifico, dall'applicazione delle regole della fisica nella vela alla conoscenza dell'ambiente acquatico e allo sviluppo di una sana coscienza ambientale.
Alcune classi seconde del liceo scientifico, scienze umane e scienze applicate si sono recate in giornata al lago di Viverone, accolti con caloroso entusiasmo dal presidente e dai giovani istruttori del Circolo Nautico Torino.
L'attività si è svolta in un ambiente protetto e immerso nella natura ed è stata suddivisa in due momenti. In mattinata i ragazzi divisi in equipaggi, hanno appreso le conoscenze principali della vela e sono saliti a bordo di piccole barche collettive chiamate derive. al suono della campanella del circolo tutte le barche sono tornate a terra perchè era arrivato il momento del pranzo al sacco sulle verdi rive del lago.
Al pomeriggio le barche sono tornate in acqua ed insieme agli istruttori ogni allievo ha provato a timonare, regolare le vele in funzione del vento, cercando di navigare sul lago, nel rispetto reciproco, nel confronto e con il lavoro di squadra.
La giornata quando si impara divertendosi è trascorsa velocemente e accompagnati da una leggera pioggia i ragazzi e docenti augurando "buon vento" agli istruttori del circolo, hanno fatto ritorno a scuola.