Prove INVALSI e OCSE - PISA 2018

PISA 2018

Il nostro Istituto è stato campionato per partecipare all'indagine internazionale PISA (Programme for International Student Assessment) promossa dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). L'indagine viene effettuata con periodicità triennale e il suo obiettivo principale è quello di accertare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito alcune competenze ritenute essenziali per una consapevole partecipazione alla vita sociale. Essa si svolge contemporaneamente in oltre 80 paesi di tutto il mondo.

Le somministrazioni delle prove avverranno nelle giornate del 18 e 19 aprile 2018 e riguarderà circa una cinquantina di studenti delle classi seconde e/o nati nel 2002. Gli studenti che saranno impegnati nello svolgimento delle prove PISA risponderanno a quesiti di Lettura, Matematica, Scienze e Financial Literacy. Tutte le prove saranno su supporto digitale e verranno svolte al computer da tutti gli studenti coinvolti. Oltre alle prove cognitive, gli studenti risponderanno a dei questionari di sfondo (Questionario Studente, Questionario Scuola e Questionario Genitori). Le prove saranno somministrate da esperti esterni incaricati dall'INVALSI. 

Per ulteriori informazioni sull'indagine OCSE PISA 2018 è possibile consultare il sito internazionale all'indirizzo: https://www.oecd.org/pisa/