Progetto WebTrotter 2018

WebTrotter 2018

Il progetto WebTrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo - nell'odierno straordinario contesto tecnologico - la classica "ricerca scolastica", che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.

L'obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell'utente. Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto WebTrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso a internet. Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di WebTrotter 2018, il progetto AICA/MIUR rivolto agli studenti di prima, seconda e terza delle scuole superiori, che mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete.

Culture e curiosità dal mondo: è questo il tema su cui quest'anno le squadre saranno chiamate a misurarsi.

Calendario dell'iscrizione e della gara:

28 febbraio 2018: chiusura iscrizioni;

6 marzo 2018: sessione demo per verificare le funzionalità della gara;

7 marzo 2018: gara di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte;

22 marzo 2018: gara finale.

Ammessi alla finale del 22 marzo!!!!!

Consulta la pagina del progetto: http://domino.aicanet.it/AICA/ECDLCOMPETITION.NSF/