Primo Trofeo Astrua di atletica leggera 2022
La giornata, iniziata con una breve ma commossa descrizione di Mauro Astrua, si è svolta e conclusa in un clima di grande serenità e spirito sportivo, proprio quello di cui lui è sempre stato un eccellente testimone.
Trofeo Mauro Astrua di Atletica Leggera al Curie-Vittorini
A un anno dalla scomparsa di mauro Astrua - docente per anni all'ITG Castellamonte, ora Corso CAT del Curie-Vittorini di Grugliasco - la famiglia ha pensato che istituire una manifestazione sportiva nella sua ex scuola e per i ragazzi che la frequentano fosse un modo per perpetuarne il ricordo e la passione che, da atleta prima e da allenatore poi, lo aveva legato al mondo dell'Atletica.
Coinvolti i docenti di Scienze Motorie dell'Istituto e l'Ing. Lopreiato per l'allestimento a norma degli spazi a disposizione, con largo anticipo è stata avviata dunque l'organizzazione dell'evento riservato agli studenti e studentesse di tutte le classi Quarte e Quinte preparatisi a lezione, con i loro insegnanti, per le tre specialità programmate: 60m. piani, salto in lungo e salto in alto.
Un importante contributo è arrivato anche dalla SUISM di Torino nella figura del Prof. Moisè, che ha messo a disposizione le sue competenze e un gruppo di studenti come giudici e cronometristi.
Nella mattinata del 20 maggio, alla presenza della Sig.ra Astrua, di ex docenti amici e di allenatori che tanto avevavno condiviso con Mauro, si sono svolte le gare, in cui i concorrenti hanno conquistato punteggi elaborati in modo da poter giungere alla classe che avrebbe vinto il Trofeo messo a disposizione dall'IIS Curie-Vittorini insieme alle medaglie, queste ultime accompagnate da buoni acquisto per materiale sportivo offerti dalla famiglia.
La classe vincitrice del Trofeo è stata la 4^A del liceo Scientifico, mentre questi sono stati i premiati saliti sul podio per le diverse gare:
FEMMINE MASCHI
60m. piani
- Ruggeri 4^A 1. Tonon 5^D
- La Scala 5^A 2. Ghibaldo 4^N
- Pirito 4^N 3. Scognamiglio 5^T
Salto in lungo
- Maio 4^A 1. Ghione 5^A
- Vaccari 5^P 2. Baldi 4^A
- Beva 5^I 3. Ramellini 4^T
Salto in alto
- Coraci 4^H 1. Stella 5^A
- Maio 4^A 2. Rosenga 3^G (per 4^G, senza atleta)
- Puglia 4^M 3. Cirio 4^M