Alternanza all'estero: Tirocini a Marsiglia

PON 2014-2020

Il Progetto "ALTERNANZA ALL’ESTERO: TIROCINI A MARSIGLIA" si è realizzato come potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro, secondo quanto previsto dall’Asse I – Istruzione del Fondo sociale europeo (FSE). L’obiettivo specifico 10.2 - Azione 10.2.5 – Competenze trasversali – Sottoazioni 10.2.5.B – Competenze trasversali –transnazionali.

Attraverso questo progetto 15 studenti delle classi terze (a.s. 2018/2019) hanno svolto dal  30/6 al 27/7/2019 attività di Alternanza Scuola all'estero.

Oltre alle competenze tecniche, soprattutto digitali, necessarie per un tirocinio lavorativo, gli studenti hanno avuto occasione di migliorare le proprie competenze comunicative in francese e di conoscere da un punto di vista storico, economico e sociale una regione della Francia.

L’I.I.S. Curie Vittorini ha realizzato tramite questo progetto un’occasione di arricchimento sia per la scuola che per i propri studenti avvertendo l'esigenza di realizzare una scuola "attiva" che risponda ad una formazione di tipo europeo  e che faccia crescere gli  interessi dei propri allievi favorendo lo sviluppo della loro personalità e delle loro attitudini.

Per gli studenti la sfida era difficile, tenuto conto della loro giovane età, ma hanno superato alla grande la prova! Bravi!

Tirocinio a Marsiglia