Liceo Linguistico

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Liceo Linguistico

Il liceo linguistico favorisce la formazione umana e culturale dei giovani cittadini europei e del mondo, abituando alla flessibilità mentale e al continuo confronto tra culture diverse.

L’apprendimento approfondito di tre lingue e civiltà straniere si colloca in un contesto di formazione completa in cui la dimensione umanistica non è disgiunta dalle diverse componenti scientifiche e matematiche. Tale formazione, culturalmente ricca e articolata, è volta a fornire le conoscenze e le abilità necessarie per comprendere il mondo moderno e le sue problematiche.

Un bagaglio di competenze spendibili in diversi ambiti professionali e universitari, in Italia e all’estero. Il monte ore di ogni lingua straniera comprende un’ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua. Inoltre, l’istituto Curie-Vittorini, grazie ad una sua specifica progettazione, offre il potenziamento dell’insegnamento dell’inglese e del francese, aggiungendo in alcune classi un’ora settimanale di lingua rispetto all’orario curricolare (classi del biennio per il francese; classi del triennio per l’inglese).

L’offerta formativa dell’istituto prevede un alto numero di progetti e attività. Tra i più qualificanti:

  • Percorso di diploma ESABAC (ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese) per il conseguimento del doppio diploma italiano e francese senza alterazioni del quadro curricolare;
  • Scambi scolastici con scuole straniere partner e soggiorni-studio all’estero;
  • Certificazioni linguistiche: inglese (B1 Preliminary - B2 First), francese (DELF B1, B2) e tedesco (ZD B1);
  • Teatro in lingua inglese e tedesca.

Il liceo linguistico permette il proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle umanistiche. Consente l’inserimento nel mondo del lavoro in ambito turistico, negli enti culturali e nelle imprese che intrattengono rapporti con l’estero.

Quadro orario Liceo Linguistico
Indicazioni Linguistico

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Email

tois03400p@istruzione.it