Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

L’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali.

Settore Tecnologico

Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

Il corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è il nuovo modo per diventare Geometri. Il diplomato è un tecnico con una formazione aggiornata, completa e polivalente. Le competenze acquisite sono spendibili sia in molteplici ambienti lavorativi sia nella prosecuzione degli studi. Molti settori possono avere bisogno di un diplomato CAT e il titolo apre le porte a tutte le Università, anche se è l’ideale per affrontare le facoltà di Architettura e Ingegneria o altre facoltà a carattere tecnico-scientifico.

In questo tipo di scuola si usa una metodologia che intende facilitare apprendimenti più efficaci e duraturi nel tempo, in quanto basati su un approccio che parte dall’osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in una prospettiva dinamica.

Le materie “professionalizzanti” studiate nel triennio (”Progettazione, Costruzioni e Impianti”; “Geopedologia, Economia ed Estimo”; “Topografia”) consentono l’approfondimento dei contenuti tecnici con una particolare attenzione all’ambiente, alla progettazione architettonica, alle tecniche delle costruzioni e del rilievo topografico, allo studio degli impianti, alle problematiche della sicurezza e del risparmio energetico. La formazione tecnica è integrata da discipline che sviluppano idonee capacità linguistico-espressive, logico-matematiche ed economico-giuridiche.

Nell’arco di tutto il quinquennio sono previste attività curricolari di laboratorio, anche con la compresenza di un insegnante tecnico-pratico, e viene particolarmente curato l’uso di strumenti informatici. Ad arricchire il percorso formativo sono presenti anche un laboratorio di domotica, uno di robotica e diversi strumenti innovativi (tra cui stampanti 3D, droni, GPS satellitari, ecc.).

Il settore CAT del Curie-Vittorini è l’unico della Provincia di Torino a fornire agli studenti una preparazione specifica in materia di impiantistica sportiva grazie alla sua specifica curvatura, riservata a chi pratica sport agonistico.

Quadro orario Settore Tecnologico C.A.T.

A cosa serve

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Costruzioni, Ambiente e Territorio,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

tois03400p@istruzione.it