Settore Tecnologico

Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

Il corso Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) è il nuovo modo per diventare Geometri. Il diplomato è un tecnico con una formazione aggiornata, completa e polivalente. Le competenze acquisite sono spendibili sia in molteplici ambienti lavorativi sia nella prosecuzione degli studi. Molti settori possono avere bisogno di un diplomato CAT e il titolo apre le porte a tutte le Università, anche se è l’ideale per affrontare le facoltà di Architettura e Ingegneria o altre facoltà a carattere tecnico-scientifico.

In questo tipo di scuola si usa una metodologia che intende facilitare apprendimenti più efficaci e duraturi nel tempo, in quanto basati su un approccio che parte dall’osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in una prospettiva dinamica.

Le materie “professionalizzanti” studiate nel triennio (”Progettazione, Costruzioni e Impianti”; “Geopedologia, Economia ed Estimo”; “Topografia”) consentono l’approfondimento dei contenuti tecnici con una particolare attenzione all’ambiente, alla progettazione architettonica, alle tecniche delle costruzioni e del rilievo topografico, allo studio degli impianti, alle problematiche della sicurezza e del risparmio energetico. La formazione tecnica è integrata da discipline che sviluppano idonee capacità linguistico-espressive, logico-matematiche ed economico-giuridiche.

Nell’arco di tutto il quinquennio sono previste attività curricolari di laboratorio, anche con la compresenza di un insegnante tecnico-pratico, e viene particolarmente curato l’uso di strumenti informatici. Ad arricchire il percorso formativo sono presenti anche un laboratorio di domotica, uno di robotica e diversi strumenti innovativi (tra cui stampanti 3D, droni, GPS satellitari, ecc.).

Il settore CAT del Curie-Vittorini è l’unico della Provincia di Torino a fornire agli studenti una preparazione specifica in materia di impiantistica sportiva grazie alla sua specifica curvatura, riservata a chi pratica sport agonistico.

Quadro orario Settore Tecnologico C.A.T.