Liceo Scienze Umane ed Economico Sociale

Liceo delle scienze umane

Liceo scienze umane

Il liceo delle scienze umane, raccogliendo l’esperienza del liceo socio-psico-pedagogico,garantisce una completa formazione culturale di stampo liceale e si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere la dimensione interiore della mente, delle emozioni e la dimensione sociale ed economica.

Il percorso del liceo delle scienze umane approfondisce le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione della identità personale e delle relazioni umane e sociali, con particolare riguardo allo studio della filosofia e delle scienze umane.

Fornisce allo studente le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Oltre alla preparazione culturale, questi studi mirano a promuovere la formazione e la crescita personale. Permette il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari.

Gli sbocchi più diretti sono:

Le lauree legate alle scienze umane e sociali (Psicologia, Sociologia, Servizi Sociali, Scienze della Formazione,Scienze dell’Educazione, Giurisprudenza, ecc.);

Le facoltà umanistiche (Lettere, Storia, Filosofia, Lingue, ecc.);

Le lauree dell’area medica e sanitaria (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Logopedia, Fisioterapia,Tecniche di Neuro-Fisiopatologia, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore Professionale, ecc.).

Liceo scienze umane opzione Economico Sociale (LES)

L’indirizzo liceale economico sociale (LES) è centrato sulle discipline giuridiche ed economiche, integra e valorizza tutte le aree del liceo delle scienze umane, risponde all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano.

Il corso si distingue per lo studio di due lingue europee (necessarie per accedere alle opportunità di lavoro dell’Unione Europea) e della statistica-matematica, utile per affrontare gli studi socio-economici e comprendere linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali. É l’unico liceo di ordinamento dove si studiano due lingue straniere e le discipline economico-giuridiche per tutto il quinquennio.

É il “liceo della contemporaneità” perché risponde all’esigenza emergente di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali del nostro tempo. Punta sull’economia e sulle altre scienze sociali come elementi di identificazione di un percorso formativo autonomo. Permette il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari.

Gli sbocchi più diretti sono:

Le lauree in Giurisprudenza ed Economia;

Le lauree legate alle scienze umane e sociali (Psicologia, Sociologia, Servizi Sociali, Scienze della Formazione,Scienze dell’Educazione, ecc.);

Le facoltà umanistiche (Lettere, Storia, Filosofia, Lingue, ecc.);

Le lauree dell’area medica e sanitaria (Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Ostetricia, Logopedia, Fisioterapia, Tecniche di Neuro-Fisiopatologia, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Educatore Professionale, ecc.).

Quadro orario Scienze Umane
Quadro orario Scienze Umane con opzione Economico Sociale