Liceo Scientifico e Scienze Applicate

Liceo Scientifico

Il liceo scientifico è indirizzato allo studio del rapporto tra cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) e tradizione umanistica, ivi compreso il latino.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare conoscenze e abilità, a maturare competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle relative metodologie.

Offre una formazione di tipo scientifico evidenziando il ruolo della matematica e delle discipline scientifiche come mediazione tra scienza e vita quotidiana; offre altresì una formazione umanistica fornendo le basi per una visione complessiva delle realtà storiche e culturali.

Garantisce quindi una formazione culturale equilibrata nei due versanti umanistico e scientifico mettendo costantemente in rapporto i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali con quelli propri dell’indagine di tipo classico-storico.

Fornisce agli studenti un’ottima base culturale, un solido metodo di studio, un elevato livello di preparazione e permette loro il proseguimento degli studi in tutti gli ambiti universitari, facilitando in particolar modo quelli di indirizzo tecnicoscientifico.

Il liceo scientifico non abilita ad una professione specifica, ma la polivalenza e la flessibilità del metodo di lavoro rendono il diplomato del liceo scientifico adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta curiosità e disponibilità ad apprendere.

Il Liceo Scientifico si articola in due indirizzi:

Liceo Scientifico;

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Quadro orario Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Quadro orario Liceo Scientifico