Liceo Linguistico

Liceo Linguistico

 

Il liceo linguistico favorisce la formazione umana e culturale dei giovani cittadini europei e del mondo, abituando alla flessibilità mentale e al continuo confronto tra culture diverse.

L’apprendimento approfondito di tre lingue e civiltà straniere si colloca in un contesto di formazione completa in cui la dimensione umanistica non è disgiunta dalle diverse componenti scientifiche e matematiche. Tale formazione, culturalmente ricca e articolata, è volta a fornire le conoscenze e le abilità necessarie per comprendere il mondo moderno e le sue problematiche.

Un bagaglio di competenze spendibili in diversi ambiti professionali e universitari, in Italia e all’estero. Il monte ore di ogni lingua straniera comprende un’ora settimanale di conversazione con un docente madrelingua. Inoltre, l’istituto Curie-Vittorini, grazie ad una sua specifica progettazione, offre il potenziamento dell’insegnamento dell’inglese e del francese, aggiungendo in alcune classi un’ora settimanale di lingua rispetto all’orario curricolare (classi del biennio per il francese; classi del triennio per l’inglese).

L’offerta formativa dell’istituto prevede un alto numero di progetti e attività. Tra i più qualificanti:

  • Percorso di diploma ESABAC (ESAme di Stato italiano e BACcalauréat francese) per il conseguimento del doppio diploma italiano e francese senza alterazioni del quadro curricolare;
  • Scambi scolastici con scuole straniere partner e soggiorni-studio all’estero;
  • Certificazioni linguistiche: inglese (B1 Preliminary - B2 First), francese (DELF B1, B2) e tedesco (ZD B1);
  • Teatro in lingua inglese e tedesca.

Il liceo linguistico permette il proseguimento degli studi in tutte le facoltà universitarie, in particolare quelle umanistiche. Consente l’inserimento nel mondo del lavoro in ambito turistico, negli enti culturali e nelle imprese che intrattengono rapporti con l’estero.

Quadro orario Liceo Linguistico
Indicazioni Linguistico