ECDL diventa ICDL (International Certification of Digital Literacy)

 

ICDL (ex ECDL) è una sigla con la quale si indica, per brevità, la Patente del Computer: International Computer Driving Licence o anche International Certification of Digital Literacy.

La certificazione ICDL garantisce, a chi la possiede, il livello adeguato di competenze digitali.

La Certificazione ICDL, riconosciuta in tutta l'Unione europea, si ottiene a seguito di un percorso di acquisizione di competenze informatiche codificate in un Syllabus che rappresenta lo standard di riferimento concordato a livello internazionale per abilità spendibili nei vari settori lavorativi dove venga richiesta una certa familiarità con l'uso del computer ed anche in alcune facoltà universitarie.

Da settembre 2013, il Test Center dell'IIS "Curie - Vittorini" continuando la sua attività iniziata nel 2000 con l'ECDL CORE, ha reso disponibile anche la certificazione della NUOVA ECDL ed ora dell'ICDL. Si tratta di un aggiornamento del programma ECDL, caratterizzato da contenuti più flessibili e di maggiore attualità.

Moduli e certificazioni ICDL

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato.

ICDL ESSENTIALS è il primo percorso di certificazione proposto dal nuovo programma ICDL.

Si compone di due moduli:

  • Online Essentials
  • Computer Essentials

Certifica l'acquisizione delle competenze di base necessarie per vivere pienamente le opportunità offerte dalla società digitale. Si rivolge a tutti coloro i quali si accostano per la prima volta all'uso dei dispositivi digitali e alle loro potenzialità. ICDL Essentials è particolarmente indicata per i giovani studenti che iniziano il loro percorso di studio.

ICDL PRIME è un percorso di certificazione completo per chi vuole accostarsi al mondo digitale in modo consapevole ed efficace. Per il mondo della scuola si rivolge in particolare agli alunni degli istituti comprensivi, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Si compone di quattro moduli:

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Information Literacy
  • Application Essentials 

La certificazione ICDL BASE attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0 e può essere conseguita superando i 4 moduli 

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

ICDL FULL STANDARD può essere conseguita superando i 7 moduli 

Computer Essentials

Online Essentials

Spreadsheets

Word Processing

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Grazie al riconoscimento di Accredia, ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT. A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. 

La certificazione ICDL STANDARD può essere conseguita superando i 4 moduli ICDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli:

CAD 2d

Computing

Digital Marketing

ImageEditing

Information Literacy

IT-Security

Online Collaboration

Presentation

Project Planning

Using Database

WebEditing

Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test. Il programma di certificazione ICDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta.Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

Maggiori informazioni sui contenuti dei vari moduli a questo link: https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

 

GLI ESAMI

Per sostenere gli esami occorre acquistare la skill card e iscriversi all'esame desiderato nella sessione e con le scadenze indicata dal calendario, compilando i moduli raggiungibili con i link corrispondenti e consegnare la ricevuta di pagamento presso la segreteria dell'Istituto. E' necessario iscriversi almeno 5 giorni prima della data della sessione. In una stessa sessione si possono sostenere fino a un massimo di 3 esami.

Per maggiori informazioni sull'ECDL contattare: ecdl@iiscurievittorini.edu.it

COSTI

Il costo della SKILL CARD ammonta a euro 63,00 ogni tentativo per il superamento di un singolo modulo ha un costo di 20,00 euro. Il pagamento deve avvenire tramite Pago in Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'istruzione, dopo aver compilato i moduli di acquisto skills card o iscrizione esami.

Tutti gli studenti della scuola Secondaria di II grado possono prepararsi e sostenere gratuitamente il modulo IT Security di ICDL, la Patente Europea del Computer, che ti dà crediti formativi a scuola e all’università e facilita il tuo inserimento nel mondo del lavoro. Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.aicanet.it/iocliccosicuro e scarica la procedura di attivazione del progetto.

Quest'anno sono stati attivati dei corsi pomeridiani gratuiti ai quali è possibile iscriversi utilizzando il modulo al link:  corsi di informatica come da circolare nr. 59

SESSIONI

Gli interessati, già in possesso di skill card, devono compilare il modulo di prenotazione esami. 

Chi intende iniziare quest'anno il percorso ICDL, deve acquistare la skill card compilando il modulo di iscrizione, quindi procedere come al punto precedente (è possibile fare un unico versamento di euro 63,00 + euro 20,00 per ogni esame che si intende sostenere, specificando chiaramente: skill card + indicazione esame/i).

 

CALENDARIO ESAMI

Giovedì 20 ottobre 2022 ore 14:30

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 14:30

Venerdì 10 febbraio 2023 ore 14:00

Mercoledì 22 marzo 2023 ore 14:00

Mercoledì 3 maggio 2023 ore 14:00

Martedì 30 maggio 2023 ore 14:00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf
IO CLICCO SICURO