Area Linguistica

Studiare una lingua straniera aiuta a conoscere altre culture, ad apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, consente di abbattere le barriere create dalla non conoscenza,e, non ultimo, migliora le prospettive occupazionali. 

Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta nel mondo del lavoro di persone con competenze linguistiche, si è ritenuto opportuno venire incontro a quest’esigenza fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che la società presenta, ottemperando anche alle Indicazioni Nazionali relative ai Piani di Studio. 

Il nostro Istituto, in linea con le indicazioni del Ministero e convinto dell’ampia valenza formativa e dell’opportunità fornita dalla conoscenza delle lingue straniere, presenta una serie di iniziative tese al potenziamento delle lingue straniere presenti nei piani di studio degli indirizzi tecnici e liceali.

Certificazioni linguistiche

INGLESE (PET - FCE)

FRANCESE (DELF)

TEDESCO (ZD)

SPAGNOLO (DELE)

Potenziamento della lingua inglese, francese, tedesca, spagnola con corsi di preparazione pomeridiani alle certificazioni. 

 
Il percorso ESABAC di doppio diploma italiano e francese
Dall'anno scolastico 2010/2011 gli studenti del liceo linguistico sostengono la doppia maturità italiana e francese (ESABAC) che permette loro, se lo desiderano, di studiare all'università in Francia senza dover sostenere esami di lingua o di lavorare in Francia.

La nostra scuola come poche altre, solo 3 in Piemonte, propone il percorso ESABAC Techno appositamente progettato per gli istituti tecnici che permette di sviluppare competenze linguistiche nell'ambito economico e di ottenere il doppio diploma italiano-francese. Tale percorso viene attivato nell’ambito dell’articolazione RIM (Relazione Internazionali per il Marketing) dell’Istituto Tecnico Economico.

 
Viaggi studio  

L’Istituto organizza annualmente dei progetti di Soggiorno Studio di una settimana in Francia, Regno Unito, Germania o Austria, con la frequenza di un corso di 20-25 ore settimanali. Il pernottamento avviene presso famiglie ospitanti, per favorire ulteriormente la conoscenza della lingua.

CLIL

Oltre allo studio di una materia non linguistica in lingua straniera per tutto il triennio, al liceo linguistico, dalla classe seconda alla quinta, vengono svolti brevi moduli in inglese e in francese di discipline non linguistiche con docenti madrelingua.

 
Scambi e soggiorni all'estero

Oltre ai Soggiorni Studio si organizzano scambi con Istituti scolastici francesi e tedeschi, sempre con l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche, le competenze personali, sociali e civiche, oltre alla capacità di ampliare la consapevolezza e la capacità di espressione culturale.

 
 
 
 
Il gruppo del Liceo Linguistico a Dublino, 5-11 ottobre 2024
Dublino ottobre 2024

Ultima revisione il 04-04-2025