Studiare una lingua straniera aiuta a conoscere altre culture, ad apprezzare tradizioni e costumi di altre nazioni, consente di abbattere le barriere create dalla non conoscenza,e, non ultimo, migliora le prospettive occupazionali. Data la continua trasformazione della società e la crescente richiesta nel mondo del lavoro di persone con competenze linguistiche, si è ritenuto opportuno venire incontro a quest’esigenza fornendo agli studenti tutti gli strumenti necessari per far fronte, in modo sicuro e consapevole, alle sfide che la società presenta, ottemperando anche alle Indicazioni Nazionali relative ai Piani di Studio. Il nostro Istituto, in linea con le indicazioni del Ministero e non solo, convinto dell’ampia valenza formativa e dell’opportunità fornita dalla conoscenza delle lingue straniere, presenta una serie di iniziative tese al potenziamento delle lingue straniere presenti nei piani di studio degli indirizzi tecnici e liceali.

Certificazioni linguistiche
INGLESE (PET - FCE)
FRANCESE (DELF)
TEDESCO (ZD)
SPAGNOLO (DELE)
Potenziamento della lingua inglese, francese, tedesca, spagnola con corsi di preparazione pomeridiani alle certificazioni.

Il percorso ESABAC di doppio diploma italiano e francese
Dall'anno scolastico 2010/2011 gli studenti del liceo linguistico sostengono la doppia maturità italiana e francese (ESABAC) che permette loro, se lo desiderano, di studiare all'università in Francia senza dover sostenere esami di lingua o di lavorare in Francia. La nostra scuola come poche altre, solo 3 in Piemonte, è in grado di offrire agli alunni del corso economico RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing) con seconda lingua francese, il BACTECHNO appositamente creato per gli istituti tecnici che permette di sviluppare competenze linguistiche nell'ambito economico e di ottenere il doppio diploma italianofrancese.

Viaggi studio
Soggiorno di una settimana in Germania o Austria, Regno Unito o Francia, con permottamento presso famiglie ospitanti, frequenza di un corso di 20-25 ore settimanali di lingua tedesca o inglese o francese.
CLIL
Oltre allo studio di una materia non linguistica in lingua straniera per tutto il triennio, al liceo linguistico, dalla classe seconda alla quinta, vengono svolti brevi moduli in inglese e in francese di discipline non linguistiche con docenti madrelingua.

Scambi e soggiorni all'estero
Si organizzano scambi con Istituti scolastici francesi e tedeschi; per l'anno corrente si sono realizzati i progetti con Aix-les Bains e Parigi. Per la lingua tedesca prosegue l'esperienza di teatro in lingua in gemellaggio con Istituti scolastici della Svevia.

Inglese in…pillole
Micro attività per il potenziamento di competenze linguistiche specifiche:
ENGLISH DRAMA per le classi del biennio: attività recitative in lingua inglese basate sull’interazione con un esperto attore madrelingua (Brian Ayres)
FULL IMMERSION per le classi terze e quarte: consolidamento della competenza comunicativa con attività coinvolgenti svolte in classe da insegnanti madrelingua.
TEATRO IN LINGUA: partecipazione a spettacoli teatrali in lingua inglese.
TURIN TIME TREK: visita del centro di Torino con guida madrelingua.
LET’S SPEAK!: corso di conversazione in inglese per il biennio.

Le classi terze e quarte in Irlanda, ottobre 2022