Biblioteca Sede di Grugliasco

BIBLIOTECA. Sede di Grugliasco

 

La biblioteca della sede di Grugliasco comprende oltre 7000 volumi, fra cui opere di narrativa, saggistica, enciclopedie.

 
II locali sono aperti per il prestito e la consultazione nel seguente orario:

lunedì dalle 12.05 alle 13 (prof.ssa Chiavia)

- martedì dalle 9.00 alle 11.00 (sig.a Palinuro)

- mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 (sig.a Palinuro)

- giovedì dalle 10.05 alle 11.00 (prof.sse Gaeta e Rista)

- venerdì dalle 11.05 alle 12.00 (prof.ssa Pellegatti)  

L’Istituto partecipa a TorinoReteLibri, rete di biblioteche scolastiche che condividono iniziative di promozione alla lettura, alla scrittura creativa e metodi aggiornati di catalogazione.

Referente per le attività della biblioteca nell’anno scolastico 2012-2013 è il prof. Claudio Cavallini.   

Anche quest’anno è stata istituita una Commisione Biblioteca formata dai proff. Claudio Cavallini, Catherine Chiavia, Paola Gaeta, Sandra Pellegatti, Manuela Rista, Emanuela Rocca, Franca Vairo. La biblioteca si avvale inoltre dell’importante collaborazione di volontari del Comune di Torino (senior civici): dal mese di aprile è presente la sig.a Graziella Palinuro.

Per un servizio più efficace e condiviso sul territorio, il catalogo on-line è in fase di trasformazione con il nuovo programma BOOK MARK WEB.

Attività proposte per l'A.S. 2011-2012

Iniziative per il giorno della memoria

 

 

 
  • Reading su Se questo è un uomo di Primo Levi (27/1/2012)
  • Allestimento del monologo teatrale di Mario Parodi Sic fuit, numquam erit (13/2/2012)

Incontri con scrittori

  • Biblioteca Sede di Grugliasco
    Incontro con lo scrittore Massimo Tallone sul tema“Scrivere una fiaba” (24/2/2012). L’iniziativa è finalizzata a promuovere attività di scrittura attinenti al genere della fiaba. I migliori elaborati prodotti dagli studenti verranno pubblicati attraverso edizioni on-line (termine per la consegna dei testi: 13/4/2012).
  • Incontro con lo scrittore Alessandro Perissinotto sul libro Semina il vento. L’iniziativa è rivolta agli allievi del triennio (10/5/2012).
 

 

Incontri interdisciplinari

 

  • Incontro fra letteratura e musica: “Petrarca nella musica del Rinascimento”. Presentazione e ascolto di composizioni del tardo Medioevo e Rinascimento su poesie di Petrarca; influenze del petrarchismo nella letteratura e nella musica. (6/3/2012).

 

 

 

 

 

 

Reading

  • Lettura di passi da Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi (mese di giugno, a cura dei docenti di lettere interessati).
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività proposte per l’A.S. 2012-2013

- Prestito libri

- Partecipazione a concorsi letterari

- Visita al Salone del Libro