FAQ Liceo Linguistico

E' possibile scegliere se fare o meno l’ESABAC?

Tutti i nostri corsi di liceo linguistico hanno l’Esabac. Riteniamo che il percorso di Storia e Letteratura francese, che si svolge nelle ore curricolari di Storia e di Francese, sia comunque utile e formativo per i nostri ragazzi, indipendentemente dal fatto che vogliano o meno frequentare l’Università in Francia.

Se non si ottiene il diploma Esabac all’Esame di Stato, si rischia di non superare l’anno?

Il mancato superamento dell’esame Esabac non incide sull’Esame di Stato italiano. Il punteggio delle prove Esabac viene calcolato solo quando è positivo.

Chi ha studiato Spagnolo alla Scuola secondaria di primo grado, può proseguirne lo studio in qualche modo?

Ogni anno vengono organizzati corsi pomeridiani di Spagnolo di 20 ore che permettono di proseguirne lo studio o di iniziarlo con la finalità di ottenere la certificazione linguistica DELE a seconda del livello raggiunto.

E’ obbligatorio partecipare agli scambi e ai soggiorni linguistici all’estero?

Non è obbligatorio parteciparvi e, nel caso degli scambi con l’estero, non si è tenuti ad  ospitare necessariamente uno studente straniero.

Si vuole offrire agli studenti la possibilità di visitare i Paesi di cui studiano le lingue accompagnati dai docenti dell’Istituto.

Quanti corsi di Liceo Linguistico ci sono?

Al momento sono attivi tre corsi di Liceo Linguistico (L, M, N)

Lo sbocco universitario per studenti del Liceo Linguistico riguarda soltanto le lingue straniere?

Gli studi liceali permettono di iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria. La scuola organizza corsi propedeutici pomeridiani per gli studenti che vogliono affrontare i test di ingresso delle facoltà scientifiche.

I docenti di lingua straniera iniziano il programma da zero?

I docenti di tedesco e francese riprendono la lingua straniera dall’inizio mentre per la lingua inglese, che viene svolta obbligatoriamente sia alla scuola primaria che alla Scuola secondaria di primo grado, si parte dal livello A1-A2. Vengono assegnati compiti delle vacanze per consentire a tutti di esercitarsi sugli argomenti che verranno solo ripassati velocemente.